iO Donna: Bambini e pelosi. Benefici, consigli e precauzioni per convivenze sane e sicure

Bambini e pelosi - Benefici, consigli e precauzioni per convivenze sane e sicure

Autostima, empatia, senso di responsabilità: 5 “regali” che un animale domestico fa al bambino della famiglia che lo adotta secondo le esperte, una psicologa e una veterinaria comportamentale

di Erika Riggi

Secondo il report Zoomark-Nomisma, il 43% dei possessori di animali domestici fa parte di un nucleo familiare con figli. Per tutti gli altri che magari stanno ragionando sull’opportunità di adottare un peloso, ecco, punto per punto, perché la convivenza tra gatti, cani e bambini in famiglia può dare benessere a tutti. Con una premessa: adottare un animale è una scelta importante, da fare con il massimo della consapevolezza. Non solo conoscendo bene le caratteristiche della razza del cane, per esempio, ma anche, nello specifico, quelle di quell’animale nello specifico, per capire se è compatibile con la propria routine familiare e con gli spazi in cui si troverebbe a vivere.
Gatti, cani e bambini, 5 benefici di un animale in famiglia È facile immaginare in modo generico l’impatto positivo che nasce dall’interazione tra un bambino e un cane o gatto, ma quali sono i reali benefici che derivano da conoscenza, interazione e relazione con un pet per lo sviluppo dei più piccoli? Elisa Colombo, Psicologa e Psicoterapeuta, e Manuela Michelazzi, Medico Veterinario specializzata in Medicina Comportamentale e Direttrice Sanitaria del Canile di Milano hanno risposto a questa domanda per Royal Canin.

1. Sviluppo dell’autostima

L’attenzione, la disponibilità al gioco e i comportamenti affettuosi che l’animale manifesta verso il bambino contribuiscono allo sviluppo della sua autostima. Il bambino può sperimentare la propria efficacia nelle diverse attività connesse alla cura dell’animale.
Ad esempio dargli da mangiare e da bere, spazzolarlo o tenere pulita la sua lettiera, sentendosi capace, valorizzato e gratificato […]

Leggi l’articolo completo su ioDonna.it