Comunicazione ai Centri di Formazione Riconosciuti

ai Legali Rappresentanti CdFR

Gent.mi colleghi,
in sede di Direzione Nazionale tenutasi in data 06 dicembre 2017 è stato ritenuto opportuno addivenire ad individuare i termini temporali entro i quali dovrà essere corrisposto l’avere al Commissario di esame nominato dalla Presidenza, che non dovranno superare i giorni 15 dalla data di presentazione della documentazione di certificazione del corrispettivo da parte dell’interessato.
Al fine di poter dare risposta alle profuse richieste di verifica dei canoni di accesso alla nostra Associazione, accogliendo in tal senso anche quanto espresso dal Presidente del Consiglio Nazionale, si raccomanda che in sede di valutazione dei candidati sia scrupolosamente applicato il regolamento in vigore.
E’ stato ritenuto inoltre opportuno conferire mandato alla Presidenza affinchè possa istituire e nominare una Commissione Straordinaria che possa intervenire a:

  1. verifica rispondenza ai requisiti richiesti da apposito disciplinare
  2. verifica di rispondenza del programma di studio svolto
  3. verifica in relazione alla preparazione degli allievi

A tal fine la Presidenza può decidere, a suo insindacabile giudizio, di affiancare al Commissario A.P.N.E.C. richiesto dal CdFr ( i cui costi resteranno a carico del CdFr come di norma) ulteriori due Commissari scelti dalla Presidenza stessa tra il novero degli aventi diritto.
In tal caso la Commissione di esame sarà composta dai tre Commissari di esame A.P.N.E.C. che individueranno tra loro il Presidente della Commissione di esame.
Alla Commissione di esame dovrà far parte un Medico Veterinario individuato e nominato dal CdFr e potrà partecipare il Direttore Scientifico del CdFr e un ulteriore docente del corso dallo stesso individuato e nominato.
L’eventuale istituzione della Commissione Straordinaria sarà comunicata al CdFr contestualmente alla “ordinaria” nomina del Commissario di esame richiesta dal CdFr.
Nel caso in specie il materiale per la prova scritta sarà fornito ai Commissari direttamente dalla Direzione Nazionale tramite la Presidenza.
Ai due Commissari designati dalla Presidenza sarà riconosciuto un compenso pari ad € 250,00 oltre iva e quota parte cassa previdenziale se prevista, oltre al rimborso delle spese sostenute e documentate; tali oneri saranno a carico dell’ A.P.N.E.C.
Il Presidente della Commissione di esame dovrà redigere nota da presentare alla Presidenza Nazionale con le necessarie osservazioni sugli esiti riscontrati ed esprimere valutazione relativamente all’attinenza con quanto previsto da apposito disciplinare – regolamento.
La mancanza di osservanza dei requisiti richiesti, del programma di studio, così come una diffusa riscontrata impreparazione dei candidati, sarà oggetto di discussione in sede di Direzione Nazionale e potrà comportare la sospensione del riconoscimento quale CdFr per un periodo non inferiore ad un anno solare.
Il CdFr dovrà garantire la necessaria assistenza logistica, operativa, e di segreteria, affinchè sia favorito il soggiorno e la permanenza dei Commissari e affinchè la sessione di esame possa essere svolta al meglio, con la predisposizione documentale necessaria e quanto altro sia di necessario per la definizione e perfezionamento della stessa.

Roma li 15.12.2017
La Direzione Nazionale

Comunicazione ai CdFR – Documento PDF