Inaugurata la Bau Beach a Torrette di Ancona col sostegno di APNEC

Inaugurazione Bau Beach a Torrette di Ancona

Inaugurata la Bau Beach a Torrette di Ancona, voluta dal Comune dorico sostenuto da Apnec, Club Inner Wheel Ancona-Riviera del Conero e Conero Rescue Dogs

La Presidente Borgo: «Contenti di questa nuova avventura. Aperti a replicare anche in altri comuni»

Inaugurata la Bau Beach a Torrette di Ancona. Una spiaggia gratuita per cani voluta dal Comune dorico con il sostegno di Apnec e delle associazioni locali Club Inner Wheel Ancona-Riviera del Conero e Conero Rescue Dogs. Presenti all’inaugurazione anche numerose associazioni animaliste del territorio.

Una spiaggia di oltre mille metri quadrati con cestini per rifiuti e doccia. I cani, oltre a trascorrere del tempo con i padroni sull’arenile, potranno anche fare il bagno nello specchio d’acqua balneabile antistante, in un perimetro, di circa duemila metri quadrati totali, delimitato da boe e un’altezza di circa un metro d’acqua.

«Siamo contenti quando la società diventa sempre più civile. Basti pensare che solo nel comune di Ancona sono ben 12.000 i cani registrati all’anagrafe (dati AST Ancona e, nelle Marche, la presenza di un cane in famiglia è aumentata nel biennio passando da 414.772 del 2022 a 428.710 del 2024 – dati OIPA) e che ci sia da oggi una spiaggia gratuita aperta a loro ci è sembrato un segno di rispetto al benessere dei cani e dei loro proprietari – ha detto la Presidente Apnec, Daniela Borgo, presente all’inaugurazione -. Poter trascorrere del tempo con il proprio cane anche al mare non può che essere un passo avanti nella relazione con il suo umano di riferimento. Per questo Apnec ha accettato l’invito a partecipare sia attraverso un contributo economico sia intervenendo attivamente con alcuni suoi professionisti che gratuitamente diffonderanno la cultura cinofila in spiaggia attraverso consigli a quei proprietari che li richiederanno. Questa è una formula sperimentale per Apnec e siamo aperti ad estenderla in altre zone d’Italia».