APNEC presente al convegno organizzato da “Expo Training” in Senato

Convegno di Expo Training al Senato

LA PRESIDENTE BORGO: «SODDISFATTA DELLE COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI PER LA CRESCITA DELLA PROFESSIONE»
«PREPARAZIONE, FORMAZIONE CONTINUA E CERTIFICAZIONE DA SEMPRE QUESTIONI FONDAMENTALI PER APNEC»

L’Apnec ha preso parte nei giorni scorsi, al convegno “Imprese e scuole in rete per il superamento del mismatch”, tenutosi al Senato della Repubblica presso la Sala Zuccari, che ha avuto come focus la fenomenologia del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, in termini di competenze. Si è trattato dell’ultimo degli eventi che hanno costituito le tappe di avvicinamento alla XIII edizione di Expo Training, il 28 e 29 ottobre alla Fiera di Milano.
Tra gli argomenti trattati, l’importanza della formazione continua come soluzione del divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle possedute dai lavoratori; ma si è anche parlato dell’impatto sul lavoro delle nuove tecnologie e dell’importanza della certificazione delle competenze.

«Sono soddisfatta che si stiano instaurando sempre più strette collaborazioni con le istituzioni e che si stia intessendo una rete di rapporti umani e professionali in cui Apnec è sempre più al centro – ha detto la Presidente Daniela Borgo -. La preparazione, la formazione continua e la certificazione delle competenze sono da sempre questioni fondamentali per Apnec e soprattutto, oggi più che mai, indispensabili per il benessere del cane e dei proprietari».

Tra i relatori: Walter Rizzetto, Presidente commissione lavoro Camera dei Deputati; Valentina Aprea, esperta politiche della formazione e del lavoro; Carlo Barberis, Presidente Expo Training; Massimo Temussi, Direttore generale delle Politiche attive del lavoro; Vincenzo Carridi, Capo dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; Elvio Mauri, Direttore Fondimpresa.