Sono Alessandro Panza, 43 anni, educatore cinofilo, istruttore di agility e tecnico di rally obedience
Fin da bambino ho avuto al mio fianco un amico inseparabile: un cane.
Purtroppo non è sempre stato lo stesso; nel corso del mio cammino si sono alternati volpini, cocker, welsh terrier, spinoni, labrador, pastori maremmani, flat, ma l'affetto, la fedeltà, la dolcezza, la compagnia, è sempre stata la stessa: unica, impareggiabile e insostituibile. La tradizione iniziata nella mia famiglia è proseguita quando ne ho formata una io con Giuliana, mia moglie. Infatti il primo "regalo" che ci siamo fatti è stato Pelè, uno splendido meticcio di labrador.
L'amore per i cani mi ha spinto in questi anni ad approfondire la conoscenza del loro mondo, un fantastico percorso iniziato grazie alla frequentazione di Educanepark, il centro cinofilo dove ho seguito i primi corsi di obbedienza e dove tuttora pratico agility e rally-obedience con i miei cani.
Dal 2008, da quando ho conosciuto Educanepark, ho approfondito il mio rapporto con il mondo cinofilo, partecipando a numerosi stage, seminari, raduni e diventando Educatore Cinofilo CSEN ed APNEC.
Ad oggi faccio parte del team EduCanePark in qualità di educatore cinofilo e spero che l'esperienza diretta e lo studio, possano portarmi un giorno a capire i cani nello stesso modo in cui mi hanno capito e aiutato in questi anni… a 6 zampe !