CIAO! MI PRESENTO, SONO DANIEL E SONO UN EDUCATORE CINOFILO
La mia passione per la cinofilia nasce 15 anni fa, quando ho cominciato a frequentare il Corso di Scienze Naturali all’Università degli Studi di Torino.
All’epoca la cinofilia era agli albori in Italia ed esistevano pochissime metodiche di “educazione”, dal momento che si parlava per lo più di “addestramento” del cane.
Addestramento ed educazione, però, sono due parole dal significato profondamente diverso:
- addestrare vuol dire insegnare al cane comportamenti finalizzati all’apprendimento di un preciso lavoro (la difesa, la caccia, le attività sportive, ecc.),
- educare significa impartire al cane tutti quegli insegnamenti che gli permettono di convivere con il proprietario (in ambiente familiare ed extrafamiliare) in maniera serena e corretta secondo le buona maniere che impone la società.
Quindi l’addestramento non è sempre necessario, soprattutto se vogliamo il cane come semplice compagno di vita, mentre l’educazione è un passaggio fondamentale.
Definire il ruolo dell’Educatore Cinofilo richiede la consapevolezza che la realtà animale esige un profondo rispetto, per raggiungere il quale sono indispensabili conoscenze vere che spaziano in ambiti diversi e complementari: zoologia, etologia, psicologia, antropologia, genetica ecc., affrontate in modo sistematico.
Il rifiuto di ogni metodologia costrittiva conduce alla progressiva scoperta delle sorprendenti capacità del cane e trasforma l’educazione cinofila in una insostituibile occasione di crescita per l’uomo attraverso un confronto con l’alterità animale che la realtà urbana ha progressivamente reso inusuale.
Potete venirmi a conoscere presso il Centro Cinofilo Etologico "Porta della Langa" asd di Carrù.
Visitate anche il mio sito internet!