Amante degli animali da sempre, dei cani in modo particolare, mi sento vicino a una visione cognitivo-zooantropologica e do estrema importanza ai bisogni etologici dei domestici e, se vogliamo parlare di cani, ai bisogni di razza derivanti dai più disparati lavori e attività per cui, storicamente, le diverse tipologie di cani furono selezionate.
Credo che una buona convivenza col proprio cane passi sia dalle corrette "pratiche" educative sia dalla corretta mentalità con cui ci approcciamo al cane e al suo mondo. Per esperienza diretta, mi sento di affermare che il principale ostacolo a un rapporto corretto e privo di conflitti col proprio cane sia la nostra emotività e la nostra (non sufficiente) empatia.
Coi miei cani pratico ricerca dispersi in Protezione Civile e sono attualmente operativo; cerco di migliorarmi costantemente frequentando stage, sentendomi ben lontano dall'arrivo.
Sto attualmente studiando anche come tecnico veterinario, in quanto intendo dedicare la mia vita al benessere della mia prima (e più longeva) passione: gli animali.
- Educatore Cinofilo (UNI 11790:2000)