Convivere con un cane cambia la nostra vita, per sua intrinseca natura il cane cerca, ha bisogno e crea uno spazio affettivo molto intenso, che incide sugli equilibri emotivi e di salute della nostra vita quotidiana.
L’essere umano è un animale sociale, il nostro cane è un compagno di vita e si inserisce a pieno titolo nella nostra vita di relazione con gli altri, ma soprattuto entra nella nostra sfera intima e emotiva.
Il benessere della persona e del suo animale sono in tutti gli aspetti : educativi, addestrativi, relazionali e problematici il mio ambito di intervento specialistico, conosco e sono in grado di comprendere tutte le interazioni dell’individuo con il proprio ambiente familiare e sociale, anche quelle disfunzionali.
La relazione essere umano – cane ha una sua intrinseca specificità, che la differenzia in modo significativo da quella con altri animali come ad esempio quella con il gatto, (cavallo, criceto, coniglio, canarino), per la natura fisica ed emotiva stessa del cane.
La presenza di un cane nella nostra vita ci ingaggia affettivamente e incide sul nostro stato dell’umore, addirittura sulla nostra salute fisica.
Svariati studi provano la diretta connessione tra la presenza di un cane in casa, con relativa attività di cura minima e l’abbassamento dei valori della pressione arteriosa, e il miglioramento di alcune patologie cardio-circolatorie.
SCEGLIERE IL CANE GIUSTO PER NOI E PER LA NOSTRA FAMIGLIA È UN COMPITO MOLTO IMPORTANTE E VA FATTO CON IL CUORE!
VANNO VALUTATI ANCHE ASPETTI CARATTERIALI, RELAZIONALI E SPAZI FISICI IN CUI IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE POTRÀ ENTRARE A PIENO TITOLO