PROFILO PROFESSIONALE
- Addestratore E.N.C.I. Sezione 1: Addestratori Per Cani Da Utilità, Compagnia, Agility e Sport
- Educatore Cinofilo Professionista iscritto A.P.N.E.C.
- Dog Handler
- Coadiutore di cane, gatto e coniglio negli I.A.A.
- Operatore Cinofilo per fini Sociali iscritto A.P.N.O.C.S. Sezione A
FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
2018 - Diventa Addestratore E.N.C.I. per cani da utilità, Compagnia, Agility e Sport ed Educatore Cinofilo III° Livello per Attività sportiva cinotecnica A.S.C. dopo aver portato a termine un percorso formativo come secondo metodo Dog Training Relazionale presso l’Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale (I.N.S.C.A. S.r.l.).
Da allora affianca all’attività lavorativa consueta (Consulenza ed educazione in ambito Project Management, Business Analysis ed Innovation Management) quella di educazione cinofila domiciliare anche in collaborazione con alcuni centri cinofili del territorio.
2019 - Organizza e partecipa al I° corso per Preparatore per cani da Allerta Diabete di Progetto Serena nella Provincia di Ancona. Inizia il percorso di formazione come Coadiutore del Cane, del Gatto e del Coniglio negli I.A.A.
2020 - Diventa Coadiutore del Cane, del Gatto e del Coniglio negli I.A.A.
Partecipa come coadiutore del cane ad un importante progetto di “Pet Therapy” in 3 istituti penitenziari della Regione Marche in collaborazione con la Società Coop.va Sociale Laboratorio Lesignola di Reggio Emilia.
Porta a termine il corso per Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica presentando un elaborato sull’organizzazione e la gestione di escursioni in natura con i cani.
2021 - Riprende l’attività di Dog Handling presentando i propri cani in alcuni dei più importanti Dog Show italiani ed inizia un percorso formativo come Istruttore di I livello di Dog Endurance e Canicross (FISC) e uno come Tecnico di Socializzazione (FISC).
2022 - Diventa Tecnico di Socializzazione (FISC) ed inizia un percorso formativo come Tecnico di Cani da Assistenza per Disabilità Motorie (OPES).
CAPACITA’ E COMPETENZE CINOFILE
- Lettura del cane nella comunicazione interspecifica ed intraspecifica, con particolare riguardo agli stati di stress
- Educazione Cinofila secondo la metodologia del Dog Training Relazionale
- Dog Handling e preparazione del cane per le esposizioni cinofile
- Addestramento alla pratica sportiva ricreazionale con il proprio cane
- Preparazione del cane per I.A.A.
- Organizzazione e gestione di classi di comunicazione tra cani
ALTRE ESPERIENZE E COMPETENZE
- Pratica da molti anni costantemente attività sportiva, ed ha preso parte a diverse gare di Triathlon Olimpico, Medio e Lungo in Italia ed in Europa.
- Ha praticato per molti anni Scuba Diving divenendo Istruttore I livello e ottenendo il brevetto di Dive Buddy HSA.
- L’amore per la montagna lo ha portato dopo diversi anni di pratica dell’arrampicata in falesia e su vie lunghe, a divenire Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica iscritta all’albo della Regione Marche.
- È tra i pochi Certificator Italiani di DYL (Design Your Life).
- È di recente diventato presidente di A.N.I.A.D. (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) Marche.
- Dog Training Professional (DTP)
- Dog Training Professional specializzazione Sport (DTP + S)