Daniela Borgo confermata alla Presidenza APNEC
Daniela Borgo confermata alla Presidenza”: «Ringrazio per la fiducia. Ora lavoriamo per portare l’APNEC e la figura dell’educatore cinofilo all’interno di una società sempre più integrata con la cinofilia»
Eletto il nuovo direttivo
Daniela Borgo è stata confermata Presidente dell’APNEC, Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili. Nel corso dell’Assemblea Nazionale che si è tenuta lo scorso 12 ottobre, è stato eletto anche il nuovo direttivo che sarà in carica per i prossimi quattro anni.
Daniela Borgo è Educatrice Apnec ed Esperta cinofila nell’area comportamentale (ESCAC) da oltre 20 anni. È docente in scuole di formazione cinofile e cinotecniche e relatrice nei seminari per la formazione continua dei professionisti cinofili. È, inoltre, esaminatrice e docente nel percorso per diventare Escac.
«Ringrazio per la fiducia e la stima dei colleghi nella conferma del mio ruolo e per il sostegno avuto nell’ultimo anno – ha dichiarato la Presidente Borgo –. Nel percorso intrapreso e che intendiamo proseguire, abbiamo cercato di portare l’Apnec e la figura dell’educatore cinofilo al centro delle istituzioni e dei media, facendone capire l’importanza nella società, soprattutto in un momento come questo dove spesso vengono riportati casi di cronaca in cui cani non correttamente gestiti arrivano ad aggredire persone o altri cani».
«Questo ci fa capire – ha proseguito Borgo – quanto sia importante la nostra figura professionale che contribuisce a creare la migliore relazione possibile tra cane e proprietario, cercando così di prevenire i possibili problemi comportamentali ed aiutando nella risoluzione di quelli già presenti. Da sempre nel dna dell’Apnec è presente il desiderio di portare all’eccellenza la professionalità dei suoi associati. Tanti sono i progetti in essere e tanti ne arriveranno nei prossimi quattro anni che trovano alla base una divulgazione di informazioni corrette per il benessere del cane e del proprietario con un occhio rivolto verso una società sempre più integrata alla cinofilia».
Questo il nuovo direttivo al completo: Daniela Borgo (Presidente), Alessandra Cerri (Vice Presidente), Maurizio Sparesotto (tesoriere), Francesco Gambassi (segretario). Consiglieri: Laura Ceccolini, Milko Congia, Laura Ferrigno, Aldo La Spina, Lorenzo Serrani, Paola Soccini, Aldo Violet.
APNEC – Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili
Costituitasi il 20 giugno 2002, l’APNEC riunisce gli Educatori Cinofili professionisti e gli Esperti Cinofili nell’Area Comportamentale (ESCAC). È presente in tutte le regioni italiane e sono ammessi ad associati esclusivamente coloro che hanno sostenuto l’Esame di Ammissione.
Obiettivo principale dell’APNEC è portare all’eccellenza la professione di Educatore Cinofilo, per un intervento sempre più competente ed esperto rivolto ad ottimizzare il rapporto dell’uomo con il cane, per una serena e piacevole convivenza in questa nostra società, sempre più urbanizzata.
Gli associati Apnec sono quindi esperti in diversi settori: zoologia, etologia, psicologia, antropologia e genetica, dovendosi rapportare quotidianamente con la specie animale e all’interazione con l’umano e viceversa, per una società che dimostri rispetto reciproco.
L’APNEC ha partecipato al tavolo Europeo del CEN CWA 16979esch77 per la stesura delle competenze del Dog Trainer Professional a livello europeo e alla stesura per la realizzazione della norma nazionale UNI 11790 per le competenze delle professioni di educatore cinofilo e di esperto cinofilo in area comportamentale (ESCAC).
L’APNEC rappresenta, inoltre, il modello di attestazione professionale più diffuso nei paesi di cultura anglosassone, modello poi trasferito in ampia parte nelle più recenti proposte dell’Unione Europea in materia di professioni intellettuali.
L’APNEC è stata la prima associazione professionale cinofila con Certificato di Qualità ISO 9001 (regolamentata ai sensi della legge del 14 gennaio 2013 n. 4) ed è inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità del Ministero dello Sviluppo Economico.