EVENTO ESCLUSIVO PER I NOSTRI ASSOCIATI : BRIAN HARE E VANESSA WOODS
Con immenso piacere e orgoglio siamo lieti di invitarti a questo evento in esclusiva solo per noi Associati
domenica 4 giugno dalle 13 alle 16 e dalle 17 alle 20.
Abbiamo l’occasione di sentire per la prima volta in Italia due Relatori d’eccezione:
BRIAN HARE
The Genius Of Dog
VANESSA WOODS
The Duke Puppy Kindergarten
Dott. Brian Hare
Il genio dei cani
“Non c’è mai stato un momento più eccitante per gli amanti dei cani. Negli ultimi dieci anni abbiamo imparato più cose sui cani di quante ne abbiamo imparate nell’ultimo secolo. La chiave di tutto ciò è l’idea unica che l’addomesticamento altera i sistemi emotivi, che poi si traducono in cambiamenti cognitivi – un’idea che ha avuto un effetto importante sul modo in cui pensiamo all’evoluzione delle nostre capacità cognitive. Secondo la visione standard, i cambiamenti nell’intelligenza sono il risultato dell’aumento di qualche tipo di potenza computazionale: per allevare un animale più intelligente, si dovrebbe selezionare una memoria migliore o capacità analitiche più avanzate. Il mio lavoro dimostra invece che il modo più rapido per aumentare l’intelligenza è selezionare le emozioni, perché i cambiamenti nelle emozioni possono consentire un impiego più flessibile della cognizione esistente. Nel caso dei cani, un cambiamento nelle loro emozioni ha permesso loro di interagire in un nuovo contesto sociale (cioè con gli esseri umani) e di risolvere problemi che prima non potevano risolvere (cioè usando gli esseri umani come strumenti). Un cane, o anche un essere umano, “più amichevole” è più intelligente perché può risolvere in modo più flessibile i problemi sociali cooperando e comunicando in modi che un animale meno gregario non può fare. Le implicazioni di questa idea si ripercuotono nel campo dell’evoluzione umana.”
Il dottor Hare racconterà come è iniziata la rivoluzione, come ha cambiato la nostra comprensione dell’intelligenza animale, le origini della nostra specie e come possiamo trovare il modo di arricchire la nostra vita e quella dei nostri migliori amici. Il dottor Hare rivelerà nuove sorprendenti scoperte e indicherà le prossime frontiere degli studi sull’intelligenza dei cani.
Dott.ssa Vanessa Woods
L’asilo dei cuccioli Duke
“I cani sono in grado di leggere la nostra mente, di rispondere alle nostre emozioni e sono diventati parte delle nostre famiglie come nessun’altra specie. Ma non nascono con queste capacità. Proprio come i bambini umani, queste capacità appaiono man mano che i cuccioli crescono. In altre parole, la chiave del genio canino è lo sviluppo. Tuttavia, nonostante i cani siano diventati sempre più popolari da studiare, le ricerche sui cuccioli sono molto scarse. Questa mancanza di ricerca non è solo uno svantaggio per oltre un milione di persone che crescono un cane ogni anno, ma rappresenta un problema per tutti noi. Dipendiamo sempre più dai cani per proteggere i nostri aeroporti, per tenere lontane le droghe dalle strade, per fare lo screening del cancro e per aiutare i nostri disabili – lavori in cui i cani superano costantemente la tecnologia. Indipendentemente da chi alleva il proprio cane, la domanda rimane la stessa: quali esperienze precoci possono favorire le loro capacità naturali e dare loro un vantaggio nel loro percorso nel diventare cani grandiosi? Il nostro obiettivo era ambizioso: capire come si sviluppa la cognizione dei cuccioli e utilizzare questa comprensione per prevedere il successo dei cani da assistenza. L’impresa è stata immensa: testare oltre un centinaio di cuccioli durante il loro periodo di più rapido sviluppo cerebrale. Cinque anni dopo, siamo pronti a condividere ciò che abbiamo imparato.”
Link utili
https://www.vanessawoods.net
http://brianhare.net
https://dibs.duke.edu/profile/brian-hare
L’evento sarà online e rilascerà 8 crediti formativi validi per la formazione continua professionale.
Iscrizione obbligatoria inviando una mail a segreteria@apnec.it