Evento Straordinario: Marc Bekoff in esclusiva per APNEC

APNEC in occasione del 20° anniversario della sua fondazione è orgogliosa di invitarvi a questo esclusivo webinar riservato unicamente agli associati che si svolgerà il 20 Dicembre alle ore 20.00 in modalità online.

Marc Bekoff per APNEC parlerà di:

LA VITA EMOZIONALE DEI CANI: CHI SONO I CANI, DI COSA HANNO BISOGNO E PERCHE’ SPESSO LI DELUDIAMO.

 “Il comportamento dei cani è spesso interpretato male principalmente nei più tradizionali mezzi di comunicazione: giornali, riviste, tv, radio e, occasionalmente, anche dai cosiddetti “esperti”. I miti, spesso molto graziosi ma non corretti, sono presentati come veritieri quando, di fatto, la scienza non li avvalora. Parlerò di un di un buon numero di questi miti e li smentirò con facilità, tratterò anche dei pericoli derivanti dall’etichettare in modo errato e del normalizzare il comportamento dei cani domestici. Non esiste il “cane universale”, e un fatto poco conosciuto è che approssimativamente il 75% di circa un bilione di cani presenti sulla terra sono randagi oppure ferali. Utilizzare cani “di casa” e cani studiati in laboratorio per spiegare il comportamento canino è fuorviante, come lo sono le affermazioni secondo cui i cani siano i nostri migliori amici e che ci amino incondizionatamente. In questo contesto entra in scena l’argomentazione del nostro nuovo libro: “A Dog’s World: Immagining the Lives of Dogs in a World Without Humans” (“Un mondo di cani: immaginando la vita dei cani in un mondo senza gli umani”). E’ vantaggioso sia per i cani che per gli umani quando siamo sciolti nel parlare “canese” o siamo alfabetizzati in cinofilia. Il tempo che passeremo insieme sarà sia divertente che istruttivo per tutti.”

BIOGRAFIA:

Marc Bekoff è un professore emerito di ecologia e biologia evolutiva all’Università del Colorado, nella città di Boulder. Ha pubblicato 31 libri, ha vinto molti premi per le sue ricerche sul comportamento animale, le emozioni degli animali (etologia cognitiva), salvaguardia ponderata della fauna selvatica, protezione degli animali, ha lavorato a stretto contatto con Jane Gondall ed è stato beneficiario della Guggenheim Fellowship (La Guggenheim Fellowship è un premio concesso ogni anno dal 1925 dalla statunitense John Simon Guggenheim Memorial Foundation a chi “ha dimostrato capacità eccezionali nella produzione culturale o eccezionali capacità creative nelle arti”).
Lavora anche a stretto contatto con i detenuti della prigione di Boulder.
Gli ultimi libri di Marc sono “The Animal’s Agenda: Freedom, Compassion, and Coexistence in the Human Age” “L’Agenda degli animali: libertà, compassione e coesistenza nell’era dell’uomo” (scritto con Jessica Pierce), “Canine Confidential: Why Dogs Do What they Do” “Confidenze canine: perché i cani fanno quello che fanno” e “Unleashing Your Dog: A Field Guide to Giving Your Canine Companion the Best Life Possible” “Sciogli il tuo cane: una guida pratica per dare al tuo compagno canino la miglior vita possibile” (scritto con Jessica Pierce) e pubblica regolarmente anche sulla rivista “Psychology Today”.
Il libro più recente di Marc e Jessica, “A Dog’s World: Imagining the Lives of Dogs in a World Without Humans” “Un mondo di cani: immaginando la vita dei cani in un mondo senza gli umani”, è stato pubblicato dalla casa editrice della Princeton University nell’ottobre 2021. Nel 1986 Marc ha vinto il Tour de France nella categoria Master.

Per visitare la sua pagina web :  www.marcbekoff.com