La nostra Antonella Allocco ci presenta un’interessante iniziativa.

IL CANE, IL NOSTRO MIGLIORE AMICO.

Venerdi 5 Novembre si è svolto in Piemonte il secondo evento pubblico di Racconigi 2022 dedicato a tutti gli amanti degli animali: “Il cane, il nostro migliore amico”

Un momento di confronto tra gli amanti degli animali a quattro zampe ed esperti per scambiarsi consigli e opinioni su criticità e opportunità per una città che dia spazio a tutti, bipedi e quadrupedi.

Ospiti della serata sono stati Alessandra Frandina, medico veterinario, Antonella Allocco, Educatore Cinofilo Apnec e le volontarie Laura Fissore e Marianna Bellini del canile Il Pinco Pallino di Fossano.

Alla presenza di piu’ di 50 spettatori gli ospiti hanno potuto tenere i loro interventi alla fine dei quali c’è stato ampio spazio per il confronto con i cittadini, che con le loro domande e interventi hanno dimostrato la sempre maggior sensibilità verso i nostri amici a 4 zampe e la necessità di confrontarsi con professionisti ed esperti del settore che possano aiutarli per una convivenza piu’ serena in una società che è sempre piu a misura d’ uomo che di cane.

Sono proprio questi gli eventi che ci auspichiamo possano crescere in futuro in tutta Italia, eventi di supporto e confronto tra cittadini e professionisti che possano aumentare la consapevolezza di chi detiene un cane. Lo scopo non è meramente divulgativo, ma ha anche profonde necessità sociali per prevenire gli abbandoni, aiutare tramite il supporto di professionisti nella scelta di un cane idioneo al contesto dove debba andare a vivere, prevenire episodi di aggressioni, aiutare nel corretto sviluppo comportamentale ed educativo del cucciolo.