L’interessante iniziativa a cui le nostre Giorgia Pera ed Elena Gatti hanno partecipato

Visto che ormai in tanti stanno condividendo l’evento che ci ha viste coinvolte come Equipe all’Hub vaccinale di Piacenza, ma nessuno ha spiegato veramente quello che abbiamo fatto ecco che ve lo raccontiamo noi, per fare un pò di chiarezza e sperando che venga divulgato.
Si è trattato di un’attività di accompagnamento dei bambini alle vaccinazioni che aveva come obiettivo quello di rendere più piacevole un momento che per alcuni di loro sarebbe potuto essere un po’ difficile da affrontare.
Per rendere il più positiva possibile l’esperienza si è pensato a momenti di accoglienza dei bambini da parte dei cani e per chi ne faceva richiesta l’accompagnamento degli stessi fino al box vaccinale.
Per il momento dell’attesa, dopo la somministrazione del vaccino, sono state allestite postazioni dove i bambini potevano colorare fogli con il logo dell’equipe, disegni a tema cinofilo e fogli con un segnalibro a forma di cane che potevano poi ritagliare a casa.
Per queste “attività artistiche” fondamentale e preziosa è stata la collaborazione dei volontari AVO Piacenza Onlus che si sono occupati dei bambini e della sanificazione dei tavoli e dei pennarelli e tutte le attività sono state svolte nel massimo rispetto del distanziamento e nel caso di contatto con i cani sono stati messi a disposizione dei bambini gel sanificanti, salviettine igienizzanti a base di clorexidina per la detersione del pelo del cane e salviettine igienizzanti x la detersione dei guinzagli.
Entrambi i cani sono stati sottoposti a visita preventiva da parte dei veterinari che li seguono fin dal loro ingresso nelle nostre famiglie con rilascio di certificato di buona salute.
Per garantire il benessere dei cani, già operativi da anni negli I.A.A., ogni 20 minuti di attività (o anche prima se si rendeva necessario) veniva fatta una pausa all’esterno dell’Hub vaccinale ed i binomi si alternevano nelle varie attività.
Ci preme puntualizzare che in questo caso non si può parlare di I.A.A. in quanto vengono a mancare alcuni aspetti fondamentali delle modalità operative stabilite proprio dalle Linee Guida Ministeriali del 2015 quali:

➡️PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI

Compito dell’equipe programmare, mettere in atto e monitorare gli interventi al fine di raggiungere gli obiettivi

➡️MONITORAGGIO DEGLI INTERVENTI

Attraverso gli STRUMENTI ed i CRITERI individuati in fase di progettazione al fine di rimodulare gli interventi in caso di necessità

➡️VALUTAZIONE DI EFFICACIA DEGLI INTERVENTI

Mettendo a confronto gli effetti ottenuti al termine della realizzazione del progetto e gli obiettivi preliminarmente individuati. Particolare attenzione va posta ai “CAMBIAMENTI” degli utenti verificati anche sulla base dei dati raccolti attraverso il MONITORAGGIO

Grazie per aver valorizzato l’iniziativa dell’ Azienda Usl di Piacenza da parte di tutta l’equipe multisciplinare Coda Bianca e Code Nera:Giorgia Elena Elisa Silvia con Whoope Pan Willow e Arya

 

Leggi il comunicato ANSA

Leggi altro dell’iniziativa su Facebook