Si è tenuto con successo a Ferrara il “Laboratorio teorico/pratico sui problemi comportamentali” Da tutta Italia per aggiornarsi e confrontarsi
Si è tenuto lo scorso 22 e 23 marzo il “Laboratorio teorico/pratico sui problemi comportamentali”, presso il centro cinofilo Itinera dog di Ferrara. Un seminario gratuito in campo, che ha avuto come relatrice la Presidente Daniela Borgo, a cui hanno partecipato educatori ed Escac Apnec arrivati da tutta Italia.
Il weekend, valido per la formazione continua degli associati, è stato un modo per confrontarsi sulle tematiche riguardanti i problemi comportamentali in generale come le fobie ma anche, ovviamente, l’argomento ormai sempre più attenzionato dalle cronache, ovvero, l’aggressività inopportuna, sia interspecifica che intraspecifica.
Inoltre, si è avuto modo di parlare su come riuscire, da professionisti, a trasmettere ai proprietari più informazioni possibili per aiutarli a capire il proprio cane, suggerendo anche quelli che possono essere dei piccoli disagi difficilmente comprensibili da un occhio inesperto.
“Credo che la formazione continua sia importantissima per chi fa il nostro lavoro che ha così modo di essere sempre aggiornato e di confrontarsi tra professionisti – ha detto la Presidente Borgo -, ancor di più su tematiche così delicate come i problemi comportamentali che sono troppo spesso derivanti da una gestione non corretta del cane da parte del proprietario. Problemi che purtroppo sono sempre più gravanti sulla società e proprio nell’ottica della prevenzione, su cui Apnec si muove da sempre, a breve uscirà un Vademecum su queste tematiche”.
- 22-23/03/25 laboratorio Ferrara
- 22-23/03/25 laboratorio Ferrara
- 22-23/03/25 laboratorio Ferrara