,

Tavola Rotonta organizzata dal nostro Alessandro Junior Franceschelli

Organizzato dal nostro socio Alessandro Junior Franceschelli responsabile dei Centri cinofili abruzzesi, si è svolto la settimana scorsa un importante tavola rotonda per professionisti cinofili in Abruzzo.
Argomento: Il lavoro in staff multidisciplinare e il ruolo del medico veterinario con specializzazione sul comportamento.
Relatrice: Dott.sa Laura Marchionne.

Il processo di istruzione cinofila non è immediatamente inseribile in un percorso unico. Davanti ad un problema comportamentale ci sono almeno due figure cui ci si deve rivolgere: Il medico veterinario con specializzazione nel comportamento animale e l’educatore / l’istruttore cinofilo.
Il primo chiamato a comprendere se non ci siano problemi di origine medico-veterinaria , individuare o meno la presenza di uno stato patologico o alterazioni del sistema comportamentale ed il secondo chiamato ad educare il Sistema disfunzionale , leggere analizzare e corregge il comportamento e porre le basi per un recupero.
La convivenza non è sempre lineare e seppur le caratteristiche siano definite e le competenze diverse , ancora oggi si fa fatica ad individuare ruoli , modalità di intervento e obiettivi.
La relatrice Dott.sa Marchionne ,davanti ad una tavola rotonda di professionisti cinofili, ci ha aiutato,come relatrice principale, a far chiarezza sui ruoli e porre le basi per una convivenza non solo possibile ma altamente funzionale per l’ottenimento dei risultati sperati dai professionisti e dalle famiglie per il cane.