Verbale assemblea dei soci del 10 Marzo 2016

VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI TRENTINO ALTO ADIGE

Il giorno giovedì 10 marzo 2016, presso la Sala Civica del Comune Di Zambana, sita in Via Don M. Pichler 3 a Zambana (TN) alle ore 20:05 in seconda convocazione, essendo andata deserta l’assemblea in prima convocazione dello stesso giorno alle ore 17:00, si è riunita l’assemblea ordinaria Regionale dei soci Apnec Trentino Alto Adige.
Premesso che gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati e constatato che il numero dei presenti rende valida la seduta, il Presidente passa alla trattazione del seguente ordine del giorno:

  1. Formazione Continua Apnec: crediti formativi (eventi Apnec, eventi da riconoscere, metodo e tempistiche corretti di comunicazione con la segreteria, sanzioni in caso di mancato raggiungimento, ecc);
  2. Intenzione del Direttivo Regionale di organizzare dei piccoli eventi prima delle assemblee regionali, per incentivare l’adesione alle assemblee;
  3. Organizzare evento gratuito (possibilmente a Cavalese, per sensibilizzare la popolazione locale);
  4. Invito rivolto ai soci per la ricerca di una nuova sede adatta alle assemblee Apnec;
  5. Iter corretto per la qualifica di “Educatore +” e “Rieducatore Cinofilo”
  6. Varie ed eventuali.

Il Presidente, constata la presenza dei soci:
Presidente Prossliner Martin, Segretario Paoli Rossella, Consigliere De Uffici Maria Cristina, Consigliere Tovazzi Moira, i soci Braidotti Marco, Ceschini Paola, Dematte Dimitri, Dossi Lara, Laureti Mauro, Mattivi Luciano, Mori Giulia, Nave Giulia, Rito Barbara, Vezzoli Enzo.

VERBALE:

  1. Il Presidente fa presente le persistenti problematiche riscontrate nella dichiarazione dei crediti necessari per la formazione continua annuale A.P.N.E.C maturati dai singoli soci durante l’anno (ritardi nella presentazione degli attestati o addirittura della mancata comunicazione da parte degli stessi). A chiarimento, i crediti necessari sono minimo 24 all’anno e si maturano presenziando ad eventi riconosciuti dall’A.P.N.E.C e presenziando alle assemblee dell’Associazione. Per quanto riguarda gli stage/corsi non riconosciuti dall’Associazione, è necessario fare richiesta alla Commissione Nazionale A.P.N.E.C, delegata a tale compito, attraverso la presentazione del Modello C (che si può scaricare sul sito dell’Associazione) e del CV del/i relatore/i. Tale richiesta va fatta almeno 15 giorni prima dall’inizio dell’evento stesso (eventuali deroghe sono a discrezione della Commissione stessa). La risposta da parte di quest’ultima sul riconoscimento o meno dell’evento avviene con una tempistica di circa 3-4 giorni (il termine massimo sono 7 giorni).
    Il Presidente fa presente che anche quest’anno da parte del Direttivo Regionale c’è stata una certa elasticità temporale (fino a fine gennaio) nei confronti dei soci per la presentazione degli attestati, ma fa presente come ciò crei notevoli problematiche soprattutto nelle comunicazioni con la Segreteria Nazionale.
    Il Presidente spiega cosa succede se non vengono maturati i 24 crediti richiesti per rimanere nell’Associazione. Il primo anno il nominativo del socio viene cancellato dal sito, ma pagando la quota può continuare a far parte dell’associazione. Il secondo anno si viene invece radiati dall’associazione. I motivi che possono giustificare una mancata maturazione dei crediti sono o di lavoro o di malattia (si rimanda al Regolamento dell’Associazione per i dettagli).
  2. Il Presidente comunica ai soci la proposta del Direttivo Regionale di realizzare dei microeventi, con riconoscimento di crediti formativi, prima delle assemblee regionali per incentivare la presenza dei soci alle stesse ed aiutare coloro che hanno difficoltà a partecipare ad eventi per la formazione continua. La Consigliera Moira Tovazzi prende la parola e fa degli esempi su come potrebbero essere strutturati tali eventi. Ogni socio, a turno, ed in base alle sue disponibilità, potrebbe presentare un argomento in base a quello che sente più suo o che fa parte della sua esperienza lavorativa. Ad esempio Martin Prossliner – Dog Sitter/Fisioterapia, Maria Cristina De Uffici – Il riporto, Moira Tovazzi – Relazione con il cliente, Lara Dossi – Ricerca sportiva.
    Il socio Luciano Mattivi propone che questi eventi potrebbero basarsi anche sulla presentazione di casi reali per confrontarsi e discuterne.
    Il Presidente invita i soci ad inviare le proprie disponibilità e idee in merito al fine di permettere l’organizzazione degli stessi. Il Direttivo Regionale si occuperà di far riconoscere tali microeventi come crediti per la formazione continua.
  3. La Consigliera Moira Tovazzi espone la volontà di organizzare un evento gratuito col contributo dei soci rivolto alla cittadinanza per sensibilizzare sul tema dell’educazione nella zona di Cavalese. L’idea è quella di fare una giornata dove ognuno porta qualcosa di suo e far conoscere allo stesso tempo l’Associazione. Alcune date possibili potrebbero essere l’ultimo week end di maggio (28-29) o il primo di giugno (4-5). Il giorno migliore sarebbe la domenica. La Consigliera avrebbe già trovato il luogo dove svolgere l’evento in collaborazione e concessione del Comune. In accordo con i soci presenti il giorno più plausibile sembrerebbe essere il 5 giugno. Si invitano i soci ad inviare le proprie adesioni alla Segreteria Regionale al fine di organizzare l’evento. Il Presidente fa presente che per poter ottenere l’approvazione dell’evento come A.P.N.E.C bisogna fare la richiesta alla Commissione Nazionale almeno 2 settimane prima. Si potrebbe anche provare a chiedere al Nazionale un piccolo contributo, come ad esempio per stampare dei volantini che pubblicizzino l’Associazione e il ruolo dell’Educatore. Le cose da organizzare sono la presenza di un veterinario, di un punto ristoro e magari dei gadget da consegnare nell’arco della manifestazione. La Consigliera Moira Tovazzi fa presente che l’orario dell’evento potrebbe essere 10-17 ed invita i soci che aderiranno a recarsi almeno un’ora prima sul luogo dell’evento per aiutare nell’organizzazione logistica.
  4. Il Presidente ringrazia il socio Luciano Mattivi per la sede dell’attuale assemblea. Fa presente la necessità di trovare una sede adatta dove svolgere le prossime assemblee ed invita i soci ad aiutare in tale ricerca, vista anche la mancanza di fondi.
  5. Il Presidente spiega che per fare richiesta ed avere il riconoscimento come “Educatore +” è necessario essere iscritti all’A.P.N.E.C. da almeno 12 mesi, aver conseguito almeno 128 crediti formativi nei diversi ambiti rieducativi attraverso la partecipazione ad eventi precedentemente approvati da una Commissione composta da Specialisti nella Rieducazione Comportamentale appositamente istituita presso la Direzione Nazionale (Commissione Rieducazione Comportamentale) ed aver ricevuto l’apposito nulla-osta di abilitazione dalla suddetta Commissione. L’Educatore Cinofilo Professionista A.P.N.E.C. interessato al suo inserimento nella sezione dedicata quale Educatore Cinofilo Professionista Specialista nella Rieducazione comportamentale, avente almeno tre anni continuativi di permanenza in A.P.N.E.C., dovrà aver acquisito e presentato ulteriori 160 crediti formativi nei diversi ambiti rieducativi attraverso la partecipazione ad eventi precedentemente approvati dalla Commissione Rieducazione Comportamentale dell’A.P.N.E.C.
  6. Il socio Luciano Mattivi comunica agli altri soci la sua disponibilità a prestare il proprio campo. La socia Lara Dossi fa presente la difficoltà riscontrata nell’avere informazioni in merito alla confusione burocratico per il riconoscimento della figura di Operatore Pet-Therapy in base alle normative europee. Difficoltà riscontrata anche con la stessa Associazione. Comunica inoltre ai soci che, per chi potesse essere interessato, il 26 giugno prossimo l’Associazione Zampa Dog proporrà un corso sull’alimentazione del cane con la Dott.ssa Silvia Cattani.

Il Presidente fa presente l’importanza di fare pratica, magari collaborando con qualcuno, e conclude invitando i soci a non fare solo critiche, ma anche a trovare soluzioni pratiche e concrete per risolvere le problematiche.

Alle ore 21:58, non essendovi più argomenti all’ordine del giorno e non avendo altri chiesto la parola, il Presidente dell’Assemblea dichiara chiusa la seduta.
IL SEGRETARIO
Rossella Paoli
IL PRESIDENTE
Martin Prossliner

 

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