Verbale Assemblea regionale Lazio del 19-02-2025

Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili

Regione LAZIO

ASSEMBLEA REGIONALE LAZIO DEL 19.2.2025

In data 19 Febbraio 2025 alle ore 18:00 si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea Ordinaria di APNEC Lazio, come da convocazione inviata agli associati a mezzo email, in base all’articolo 17 dello Statuto, per deliberare sul seguente o.d.g.
• Saluti della Presidente Nazionale;
• Elezione del Consiglio Direttivo Regionale;
• Varie ed eventuali.
Sono presenti i seguenti 5 associati e non vengono raccolte deleghe, dovendosi procedere per voto personale, ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto:
1. Angelini Ilaria;
2. Gentile Loira;
3. Macaluso Federica;
4. Marcelli Francesco;
5. Viola Valerio.
La Presidente Nazionale Daniela Borgo prende la parola aggiornando i presenti sulle ultime iniziative APNEC, con particolare riferimento al coinvolgimento di esperti legali in grado di chiarire alcuni aspetti fondamentali delle professioni cinofile e con i quali sarà presto aperto un canale comunicativo per gli Associati. Si sottolinea ancora una volta il ruolo di prim’ordine dell’APNEC sulla tematica relativa al benessere del cane, argomento che si auspica possa essere al centro di un grande evento da realizzarsi a Milano in data ancora da definire e con la partecipazione di relatori istituzionali e non. Alla luce degli ultimi eventi di cronaca che hanno visto diversi cani essere responsabili della morte di persone tra cui, purtroppo, anche bambini, si riflette sull’importanza del ruolo dell’Educatore Cinofilo professionista per la corretta gestione del cane all’interno dei contesti familiari e sociali più disparati, ponendo l’accento sia sul benessere animale che sulla concreta possibilità di trasferire ai proprietari le conoscenze utili per una convivenza equilibrata. Centrale, in tal senso, l’ultima partecipazione della Presidente Daniela Borgo ad una trasmissione di approfondimento andata in onda su “Cusano Media Play” – Fatti di Nera – puntata n. 2639.
Si passa quindi al secondo punto dell’o.d.g., iniziando i lavori dell’Assemblea Elettiva.
Si elegge all’unanimità come Presidente dell’Assemblea Elettiva Viola Valerio e come Segretario Macaluso Federica.
Alle ore 18:30 il Presidente dell’Assemblea comunica ufficialmente i nominativi dei candidati pervenuti, che risultano essere 3 (tre):
1) Angelini Ilaria;
2) Marcelli Francesco;
3) Viola Valerio.
Alle ore 18:45 si da inizio alle votazioni; gli scrutatori sono Gentile Loira e Macaluso Federica.
Alle ore 19:00 inizia lo scrutinio. 5 votanti, 5 voti; nessuna scheda nulla, nessuna scheda bianca. Gli associati eletti sono:
1) Angelini Ilaria;
2) Marcelli Francesco;
3) Viola Valerio.
Gli Associati eletti in seno al nuovo Consiglio Direttivo Regionale ringraziano per la fiducia accordata e rinnovano l’impegno a collaborare al fine di portare avanti iniziative cinofile in grado di far conoscere l’APNEC ad una utenza più numerosa all’interno della Regione Lazio.
La Presidente offre massimo impegno a sostenere le future attività mettendo a disposizione materiale e consigli utili sulla gestione degli eventi.
Gli Associati neoeletti comunicano che l’assegnazione delle cariche avverrà durante la prossima riunione del Consiglio Regionale, così come stabilito dell’articolo 10 dello Statuto.
Alle ore 19:30 si dichiara chiusa l’Assemblea Elettiva.
La Presidente Nazionale ringrazia i partecipanti e augura buon lavoro al nuovo Direttivo, nella speranza di poter presto osservare un rinnovato entusiasmo all’interno della regione.
Gli Associati rimasti proseguono in modo informale un fruttuoso scambio di idee ed esperienze pregresse, mettendo a disposizione degli associati più giovani le lezioni del passato. Si rileva la possibilità di una collaborazione attiva con i Comitati di Quartiere per la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle attività proposte da APNEC.
Si discute circa la possibilità di sfruttare le piattaforme di comunicazione moderne per facilitare lo scambio di informazioni in tempo reale e con la partecipazione di tutti gli Associati della regione.
L’Assemblea viene sciolta alle ore 20:00.

Il Presidente dell’Assemblea   Viola Valerio

Il Segretario dell’Assemblea   Macaluso Federica

Visualizza originale in formato pdf