Verbale assemblea soci del 10 Novembre 2021
Verbale Assemblea Soci APNEC
Regione Sardegna
In data mercoledì 10 Novembre 2021, alle ore 20:30 in prima convocazione, e alle 21:00 in seconda convocazione, si è svolta l’assemblea regionale dei soci APNEC della Regione Sardegna.
Ordine del giorno:
- Riepilogo sulla situazione attuale
- Presentazione della nuova Presidente Nazionale, Nadia Sampaolesi
- Aggiornamenti dell’Associazione con il nuovo Direttivo Nazionale
- Varie ed eventuali
Soci presenti:
Argiolas Stefania
Congia Milko
Fadda Alessandra
Farris Fabrizio
Loi Giorgia
Massa Silvia
Palmas Nicolò
Perra Noemi
e la Presidente Nazionale Nadia Sampaolesi
Alle ore 21:00 il presidente Milko Congia saluta i soci presenti e dichiara aperta l’assemblea.
Fa una breve presentazione dell’Apnec in Sardegna, ricordando ai soci che a Gennaio ci saranno le elezioni per il rinnovo del Direttivo Regionale e invita chi ha piacere a candidarsi.
Presenta la nuova Presidente Nazionale Nadia Sampaolesi, che prende la parola facendo il punto della situazione sull’Associazione sia a livello Regionale che Nazionale.
Uno dei primi argomenti trattati, è quello riguardante i prossimi esami per diventare educatori APNEC. Nella regione Sardegna è presente un congruo numero di educatori esterni che intendono sostenere l’esame per entrare nell’Associazione.
La Presidente Nazionale ricorda che la modalità per ammettere educatori esterni è quella di far sostenere loro un esame in una scuola accreditata. A tal proposito, la Presidente intende valutare l’accreditamento della Scuola di Formazione ‘Mi fido di te’.
In questo modo, ciascun candidato dovrà procedere all’iscrizione all’esame tramite il sito internet dell’APNEC, e una volta raggiunto un numero congruo di esaminanti, si procederà alla determinazione della data della sessione di esami che si terrà nella scuola accreditata, con anche la presenza di un incaricato nazionale.
Uno degli aspetti su cui il nuovo Direttivo Nazionale intende investire è la formazione continua dei soci.
Per l’anno in corso, vista la situazione pandemica, si protrarrà l’esenzione ai crediti formativi come per l’anno precedente. Situazione che non sarà più ripetibile per rispettare gli standard richiesti dalla certificazione UNI dell’Associazione.
Per questo motivo, fino ad Aprile 2022, sarà la Direzione Nazionale ad avere in carico la formazione, organizzando una serie di stage online con relatori di rilevanza sia Nazionale che Estera.
A dicembre è in corso di organizzazione un evento online con Marc Bakoff e da gennaio 2022 altri relatori quali Cinzia Stefanini, Aldo Violet e Aldo La Spina. Fino a Giorgio Vallortigara, Roberto Bonanni, Ivano Vitalini e Luca Scanavacca.
Si punta anche sulla formazione di Rieducatori, dei quali attualmente l’Associazione risulta un po carente.
A settembre è previsto uno stage online di 8 ore con Brian Hare e Vanessa Wood.
Da Aprile 2022, la formazione sarà di nuovo di competenza del Presidente Regionale, e dovrà anche prevedere stage con pratica in campo.
La Direzione Nazionale, ha stanziato un tesoretto per poter organizzare stage e eventi, e chiamare nella propria regione anche relatori esterni alla regione stessa. Verranno agevolate maggiormente le Regioni più in difficoltà a livello di spostamenti. La Regione Sardegna è la seconda Regione da aiutare dopo la Regione Puglia.
Su invito della Presidente, i soci della Regione Sardegna sono tenuti ad accordarsi su un nominativo di un relatore che tratti argomenti educativi e rieducativi, che sarà così invitato in Regione per tenere la formazione dei soci.
Da ricordare che le scuole di formazione sono tenute a fornire ai soci 8 ore di formazione gratuita all’anno.
La Presidente inoltre spiega che nel nuovo Direttivo Nazionale, ogni consigliere ha un compito ben preciso da svolgere. La persona di riferimento per la formazione è la Consigliera Irene Passarotti.
Interviene il socio Fabrizio Farris che auspica che corsi e seminari tenuti da professionisti non APNEC, vengano accreditati seguendo dei criteri meno bloccanti di quelli finora adottati. Come esempio cita il “Progetto Serena”.
La Presidente concorda su alcuni punti, ma ricorda quali siano i criteri imprescindibili dell’accreditamento degli eventi/stage.
Non possono essere accreditati:
- corsi professionalizzanti, perché un corso per la formazione continua deve necessariamente fornire ‘conoscenze’ e competenze in più rispetto alla formazione che un educatore APNEC già possiede
- corsi/stage tenuti da ex soci APNEC, usciti dall’Associazione e con la quale non intercorrono buoni rapporti
- in generale, relatori che operano/insegnano con criteri che non rispettano il codice deontologico dell’Associazione.
Uno degli obbiettivi del nuovo Direttivo è anche quello di fare un investimento pubblicitario per l’Associazione, sia a livello social che a livello di stampa nazionale. Il fine è quello di far conoscere l’APNEC e i suoi soci, e quindi anche il lavoro di un Educatore APNEC rispetto a quello di un educatore non riconosciuto.
E’ così richiesta alle Regioni, la pubblicazione di ogni singolo evento, stage o giornata informativa, così che attraverso il sito sia data visibilità alle iniziative associative.
A tal proposito, da quest’anno sarà anche attivo il merchandising dell’Associazione, dove si potranno reperire i gadget marchiati con il logo.
La Presidente fa presente che quest’anno la tessera sarà de-materializzata; così facendo, avendo risparmiato sulla stampa delle tessere, ogni socio avrà un piccolo ‘regalo natalizio’ in fase di organizzazione.
Tutte queste iniziative, sono volte a recuperare lo spirito associativo, un po’ perduto a causa del periodo, con incontri anche online.
Il socio Fabrizio Farris propone di avere una sorta di newsletter, nella quale possano essere facilmente reperibili tutti i webinair. Di fronte ad alcune difficoltà evidenziate dalla Presidente, soprattutto dettate dal fatto che si spera di tornare al più presto alla normalità e quindi ad una mole di incontri sempre crescente e ad alcuni problemi legati alla privacy dei soci, la richiesta non può essere accolta per il momento.
La socia Stefania Argiolas propone quindi di avere la segnalazione degli eventi nella mail del Presidente Regionale, che poi si occuperà di divulgare ai soci. Proposta questa in parte accolta, ma che deve essere vagliata dal Direttivo Nazionale.
Viene inoltre portato all’attenzione della Presidente un evento che si era pensato di organizzare tempo fa, pensando di invitare Lorenzo Braina, per dare visibilità all’Associazione. Il precedente Direttivo aveva negato questa possibilità, non concedendo nessun contributo organizzativo.
La Presidente precisa che attualmente è possibile organizzare eventi del genere; l’unico punto da chiarire riguarda eventuali rimborsi e pagamenti. L’APNEC infatti non può dare fisicamente delle somme ai Presidenti Regionali, ma si può occupare del pagamento diretto delle fatture.
Interviene il socio Nicolò Palmas che ribadisce le difficoltà riscontrate nell’accreditamento di alcuni corsi da lui seguiti non in ambito APNEC e dei quali non ha potuto ottenere in precedenza l’accreditamento.
La Presidente fornisce il link alla pagina della modulistica per la richiesta dell’accreditamento, e invita a ripresentare le richieste che verranno così riesaminate. Ribadisce inoltre che il riconoscimento dei crediti per eventi/corsi APNOCS avverrà in modo automatico.
Anche la socia Silvia Massa richiede l’accreditamento di alcuni seminari seguiti con la relatrice Gallicchio e la Presidente invita anche lei a rinviare la documentazione.
Avendo soddisfatto tutti i punti dell’ordine del giorno e affrontato anche altre tematiche, il Presidente Regionale Milko Congia e la Presidente Nazionale Nadia Sampaolesi salutano i soci e dichiarano chiusa l’Assemblea alle 22.30.