Verbale Assemblea Soci del 26 gennaio 2023
VERBALE ASSEMBLEA REGIONALE DEL 26/01/2023
REGIONE PUGLIA
ln data 26 gennaio 2023 si è svolta, in modalità telematica, l’Assemblea Regionale Puglia, alle ore 19.00 in prima convocazione e alle ore 20.00 in seconda convocazione, con il seguente O.d.G.:
-
Evento formativo da richiedere al Direttivo Nazionale in sostituzione di quello promesso e programmato per il 19 e 20 novembre nel 2022 e successivamente annullato;
-
Pianificazioni lavori 2023;
-
Varie ed eventuali.
Presenti alla riunione:
Barbara de Risi, Antonio Tursi, Francesca Losito, Claudia Pignatelli, Federica Guido, Isabella Dininno, Marina Piri, Anna De Bellis,Stefano Baiardi.
Dopo che Maurizio Sparesotto, in qualità di Webmaster Nazionale sempre attento e puntuale nello svolgimento delle sue mansioni, controlla che il collegamento sia stabile, l’incontro si apre con i saluti del Presidente Regionale ai Soci, che ringrazia per l’affluenza e li informa che, aveva invitato via PEC anche il Vicepresidente Nazionale Daniela Borgo, a partecipare all’Assemblea.
Infatti il Vicepresidente Nazionale, da novembre 2022, subentrando a Nadia Sampaolesi (Presidente Nazionale), aveva preso in carico la gestione dello Stage in oggetto al primo punto all’ordine del giorno, dopo che l’APNEC, che era il Committente di tale evento formativo organizzato tramite il Presidente della regione Puglia, lasciò nell’oblio, Relatore, Struttura ospitante e, ancor peggio, tutti noi Soci a cui si dovrebbe invece dimostrare degna considerazione, in nome dello spirito associativo che si decanta, e il doveroso rispetto di una risposta, qualsiasi essa sia.
Non essendosi collegata, i Soci decidono di chiamarla al telefono per richiedere chiarezza sull’argomento.
Il Vicepresidente Nazionale risponde al telefono riferendo che non riteneva opportuno collegarsi, in quanto autorizzava verbalmente il Presidente Regionale a fissare nuovamente le date con il Relatore scelto per lo Stage. Il Presidente Regionale risponde ricordando che, per quanto già accaduto, non avrebbe proceduto a contattare nuovamente il Relatore se non sotto espressa richiesta scritta e inviata via PEC.
Il Vicepresidente Nazionale risponde che le avrebbe fatto recapitare una PEC dalla Segreteria Nazionale all’indomani. Barbara de Risi ringrazia e saluta Daniele Borgo.
L’Assemblea continua con un susseguirsi di interventi sui disagi che i Soci presenti lamentano, scontenti per via di diverse incongruenze e sfiduciati dal comportamento ritenuto poco adeguato del Direttivo Nazionale.
Nello specifico i punti su cui tutti convergono sono:
- In primis lo sgomento per il comportamento con cui il Presidente Nazionale, insieme al Direttivo Nazionale, non ha tenuto fede all’impegno preso con i Soci Puglia in relazione allo Stage del 19 e 20 novembre 2022 e per l’ancora più grave mancanza sia di risposta alle ripetute richieste di comunicazione (inviate anche via PEC), sia delle doverose spiegazioni per la situazione imbarazzante in cui ha obbligato il Presidente Regionale, il Consiglio Regionale e tutti i Soci Puglia!
- L’assenza di chiarezza sul metro di giudizio utilizzato per decidere l’accreditamento degli eventi formativi!
- Il fatto che l’Associazione non promuova in maniera efficace la visibilità dei Soci che, tranne che in sporadici casi, non sono mai contattati per la loro appartenenza all’APNEC!
- Il voler introdurre un rimborso spese per tutti i Soci che si mettono a disposizione come Relatori negli eventi gratuiti organizzati dai Consigli Regionali.
In conclusione tutti sono molto delusi tanto da essere concordi all’unanimità ad aspettare la mail promessa dal Vicepresidente Nazionale Daniela Borgo in merito allo Stage, per capire meglio se rinnovare la fiducia all’Associazione, o no, con l’iscrizione 2023.
Si decide di non trattare il secondo punto all’ordine del giorno in quanto nessuno sa se sarà ancora Socio APNEC nel 2023.
Si decide di informare tutti i Soci tramite il gruppo ufficiale whatsApp della Puglia, su quanto detto durante la serata.
Non essendoci altri punti da trattare il Presidente saluta i Soci e dichiara chiusa l’Assemblea alle ore 21:47.
Il Presidente Il Vicepresidente
Barbara de Risi Antonio Tursi