Verbale Assemblea Soci del 29 Novembre 2021 – Seconda convocazione

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI APNEC PIEMONTE – II CONVOCAZIONE

VERBALE N° AS2-2021

Verbale di Assemblea Ordinaria dei Soci del 29 Novembre2021

L’anno 2021, il giorno 29 del mese di Novembre alle ore 21,00, in remoto a norma dell’art. 15 dello Statuto dell’APNEC su piattaforma WEBEX e dell’ art. 73, co 4 del D.L.18/2020, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’APNEC Regione Piemonte.

Assume la presidenza dell’Assemblea, in qualità di Presidente Regionale la Dott.ssa Coletto Susanna, verbalizza il socio Comino Anna.

Il Presidente costatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso inviato via e mail in data 8 Novembre 2021 così come previsto dall’art. 15 dello statuto, contenente il seguente o.d.g.:

  1. Relazione delle attività svolte nei mesi precedenti;
  2. Incontro con la Direzione Nazionale che informerà i Soci sulle prospettive dell’associazione per l’anno 2022;
  3. Varie ed eventuali.

Il Presidente dà atto che sono presenti i componenti del Consiglio regionale nelle persone di Pavan Marco , Vice Presidente, Lo Conte Angelica Segretario ed i Consiglieri Mosso Elisa e Lanza Samantha.

Sono altresì presenti i membri della Direzione Nazionale nelle persone di Sanpaolesi Nadia Presidente, Borgo Daniela, Vice Presidente e soci, Ristori Barbara Tesoriere e socio, Sparesotto Maurizio Consigliere per il Vento e Web Master, Cacciapuoti Simone Consigliere e Gambassi Francesco entrambi per la Toscana.

Sono presenti per la Regione Piemonte i soci Audero Maria, Boscaratto Maurizio, Comino Anna, Lazzaro Loris, Mancini Francesco, Mina Massimo, Navone Loredana, Orlando Concetta Pellegrin Rossella, Rossotto Valentina, Ruffinatto Fabrizio.

Il Presidente constatato che sono presenti 17 soci su 97 iscritti dichiara validamente costituita in seconda convocazione l’assemblea dei soci APNEC REGIONE Piemonte .

Il Presidente Regionale Coletto Susanna, nel presentare i componenti del Consiglio Regionale, delinea l’importanza di appartenere a questa Associazione professionale evidenziando quanto essa abbia rappresentato per la comune crescita professionale nell’ambito della cinofilia.

IL Presidente illustra i punti all’ordine del giorno.

PUNTO 1

In merito a primo punto il Presidente Coletto Susanna evidenzia le difficoltà incontrate, stante il protrarsi della sospensione di tutte le attività connesse alla cinofilia, per l’emergenza COVID-19. Riferisce come l’APNEC unitamente all’APCNOS, della quale la stessa è Vice Presidente, sia presente su tutti i tavoli istituzionali al fine di far riconoscere il ruolo della professione di educatore cinofilo.

Invita il Vice presidente del Consiglio Regionale Marco Pavan ad illustrare le attività svolte. Quest’ultimo riferisce della pressione esercitata attraverso i social sugli Organi Regionali, Comunali, e sugli Enti di promozione sportiva al fine di consentire la riapertura delle attività cinofile attraverso la sottoscrizione di petizioni, articoli e interviste mirate.

PUNTO 2

In merito al secondo punto il Presidente Coletto invita Nadia Sanpaolesi, neo Presidente del Direttivo Nazionale a relazionare sul nuovo corso della associazione.

La stessa sottolinea come obiettivo dell’APNEC sia quello di ritrovare lo spirito associativo e per questo occora coinvolgere maggiormente i soci. L’Associazione si impegnerà a far conoscere la figura dell’educatore e di conseguenza affermare l’importanza della educazione cinofila più ancora di quella dell’addestratore sui tavoli istituzionali già richiamati da Susanna Coletto .

A tal fine verranno proposti corsi di formazione continua sia per quanto riguarda l’ educazione che la rieducazione.

La Direzione si propone di organizzare eventi on line nel periodo Dicembre 2021 – Marzo 2022, coinvolgendo alcuni soci quali Cinzia Stefanini , Aldo La Spina, Aldo Violet oppure esperti esterni all’Associazione quali Ivano Vitalini, Luca Spennacchio oppure studiosi quali Roberto Bonanni, Marc Beckoff ed altri.

La Presidente Sanpaolesi invita i Consigli Regionali ed i Centri di formazione riconosciuti APNEC a proporre seminari con prevalente valenza pratica da svolgere nel successivo periodo da Aprile 2022 in avanti per complessive 16 ore organizzati dai Centri di formazione riconosciuti APNEC e altre 16 ore organizzati dal Consiglio regionale.

Verrà modificato il regolamento per l’accreditamento di eventi, che verranno pubblicizzati a mezzo locandine anche sui social.

Comunica che è stato creato un Ufficio stampa e si è dato incarico al Consigliere Sparesotto Web Master di riorganizzare il sito, con la collaborazione della Presidenza Nazionale.

Interviene il Consigliere Sparesotto che chiede ai soci di inviare articoli,video e materiali da pubblicare sul sito all’indirizzo news@apnec.it., che potranno essere condivisi dai soci e creare così maggiore visibilità per l’APNEC.

Il Presidente Sanpaolesi ricorda che il prossimo anno verrà celebrato il ventennale dalla costituzione dell’APNEC e questo potrà rappresentare un momento importante di riflessione e di stimolo per una crescita professionale dei soci.

Il Presidente Sanpaolesi invita i presenti virtuali ad intervenire con suggerimenti: prendono la parola i soci Lo Conte, Mancini, Mosso, Ruffinatto, Lazzaro, Pavan, Boscaratto, Navone, che concordano sulle proposte avanzate.

Il Presidente del Consiglio Regionale Coletto esprime il proprio apprezzamento confidando nella futura collaborazione con la Direzione Nazionale.

Alle ore 22,46 non essendovi altre comunicazioni l’Assemblea è sciolta.

Letto, confermato e sottoscritto

Il Segretario                     Il Presidente

Visualizza originale in formato pdf